Palio di Fucecchio > Sezione Notizie > le interviste di Alessandra Nespeca a Fantino e Capitano: Cappiano

Random Banner from DB Example

LE PIU' LETTE SUL PALIO

Siamo spiacenti. Al momento non ci sono prodotti appartenenti a questa categoria.

Seguici su Facebook

le interviste di Alessandra Nespeca a Fantino e Capitano: Cappiano

 

martedì 25 marzo 2014:

Contrada Cappiano


Intervista al capitano di Cappiano, Paolo Catastini, e al fantino che ha corso per la contrada nel 2013, Dino Pes, detto Velluto, 33enne sardo.

Catastini, un commento sul piazzamento di Cappiano lo scorso anno.

Siamo andati in finale, dove ci siamo classificati ottavi. Un piazzamento che considero positivo, perché il nostro cavallo, Noregino, era l’ultimo del lotto. Già il fatto di essere andati in finale è stato accolto bene. Quando ci è capitato questo cavallo in sorte alla Tratta chiaramente non sono stato contento, abbiamo preso atto della situazione e abbiamo fatto il meglio. La stalla ha lavorato bene come tutti gli anni, cerca sempre di metterci il massimo impegno. Per quanto riguarda la scelta del fantino Dino Pes, abbiamo buoni rapporti con diverse monte, e abbiamo scelto lui.

Siamo nel 2014, l’unica vittoria della Sua contrada risale al 1984: ha “studiato” un metodo per riportare in Cencio in sede precisamente 30 anni dopo il primo trionfo?

No, altrimenti lo avrei già messo in atto anche in questi anni. Nel Palio tante cose devono andare insieme e non è facile: influiscono tanti fattori, come il cavallo, la fortuna, e altri ancora. Magari quando meno te lo aspetti, poi le cose vanno bene. 

Cosa vorrebbe migliorare del Palio di Fucecchio?

Il Palio va bene così, è cresciuto tutti gli anni.


Pes, lo scorso anno è andato in finale con Noregino, di certo non il cavallo favorito per la vittoria…

Noregino era stato un buon cavallo da corsa in passato, l’anno scorso era venuto avanti come condizione, non era tra i primi, però pur sempre un cavallo con cui provare almeno ad andare in finale. Sono andato in finale anche per serie una serie di circostanze, ad esempio in batteria un cavallo tra i favoriti è caduto subito alla mossa. In finale poi non c’era la nostra nemica, cosa che rende un Palio più tranquillo. Per quanto riguarda la possibile vittoria, Noregino non era tra i primi cavalli, come detto, ma in un Palio ci sta di tutto e ci si prova sempre.

Come si è trovato a Cappiano? 

Corsi con Cappiano la finale del Palio straordinario nel 2000 perché sostituii Pusceddu che era caduto in batteria (andò in finale il cavallo scosso) e arrivai terzo. Poi ho corso di nuovo lo scorso anno per Cappiano: mi sono trovato bene, è una grande contrada, mi hanno accolto benissimo.

In generale, come si trova al nostro Palio?

Al Palio di Fucecchio mi trovo bene, tutti gli anni cercano di fare sempre qualcosa in più per migliorare. La pista è bella, se ci sono delle cadute, queste possono esserci dappertutto.


Alessandra Nespeca

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1955 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1956